Le Food delivery app minano la salute del lavoratore? Non tutte!

Food delivery app: bilanciare salute e comodità in ufficio

In un contesto lavorativo sempre più dinamico, le food delivery app stanno rivoluzionando l'approccio ai pasti in ufficio, presentando sfide uniche e opportunità significative. Queste applicazioni, ormai numerose e divenute parte integrante della routine quotidiana di molti lavoratori, sollevano interrogativi sulla loro capacità di fornire pasti non solo convenienti, ma anche sani e correttamente bilanciati: la preoccupazione principale riguarda l'equilibrio tra la facilità di accesso ai cibi e la qualità reale dell’offerta. Esistono infatti app che propongono opzioni rapide e meno salutari, ma iniziano a guadagnare terreno quelle che si impegnano attivamente nella promozione di scelte alimentari sane ed equilibrate. In questo scenario, la responsabilità delle aziende diventa cruciale nell'indirizzare i lavoratori verso alternative che supportano il benessere e la produttività: la selezione di un partner di food delivery che valorizzi ingredienti freschi e pasti bilanciati è un passo importante verso un ambiente lavorativo più sano e dinamico.


Un cambiamento paradigmatico: vincono le scelte salutari

Come anticipato, il mercato delle food delivery app aziendali si caratterizza per una notevole varietà che offre diverse sfumature in termini di qualità e tipologia di cibo. Sono ancora tante quelle che offrono principalmente pasti rapidi e convenienti, spesso a discapito della qualità offerta. Aumentano però sensibilmente le soluzioni che pongono un accento marcato sulla salute e sul benessere valorizzando cibi freschi, ingredienti naturali e menù bilanciati, proponendo alternative che soddisfino sia le esigenze del palato sia quelle del benessere fisico. Un trend che non sorprende: secondo dati ottenuti dall’Osservatorio Nestlè attraverso un macro-sondaggio, sempre più italiani stanno adottando abitudini alimentari più sane. Su un campione di 2.000 intervistati, Il 71% si è dichiarato informato in materia di educazione alimentare a vari livelli e più di una persona su due è disposta a spendere di più per mangiare. Il 49% dei rispondenti dichiara di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Un’attenzione che si riflette anche sulle pause pranzo a lavoro e sui pasti proposti. Le aziende hanno quindi la responsabilità di promuovere l’utilizzo di app di food delivery che rispondano a questo cambiamento.


L’importanza di una corretta alimentazione per i lavoratori (e le aziende stesse)

Una corretta alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel contesto lavorativo, influenzando direttamente la produttività e il benessere dei dipendenti: lo conferma l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) nel suo report “Food at Workplace. Solutions for Malnutrition, Obesity and Chronic Diseases”, così come tante altre ricerche mediche approfondite. Secondo i risultati degli studi condotti a riguardo, il rendimento di un lavoratore diminuisce addirittura del 20% se l’alimentazione proposta sul posto di lavoro non è adeguata dal punto di vista nutrizionale.

Una pausa pranzo equilibrata, ricca di nutrienti essenziali e preparata a partire da ingredienti freschi e di stagione, è cruciale per mantenere elevati livelli di energia e concentrazione, riducendo il senso di stanchezza. Le aziende hanno quindi la responsabilità di fornire accesso a pasti gustosi, convenienti e rapidi da consumare, ma anche equilibrati, personalizzabili in caso di allergie o esigenze specifiche, facili da ordinare tramite la giusta app per il food delivery che punta alla qualità. Un impegno verso la salute dei dipendenti che si riflette positivamente sulla cultura aziendale.


JoyFood di Elior: la food delivery app aziendale rivolta alla salute
 

L’app JoyFood de iColti in Tavola e dedicata al servizio di food delivery aziendale è una soluzione avanguardistica che permette di semplificare e valorizzare ogni pausa pranzo: i dipendenti, con pochi click, possono prenotare il proprio pasto scegliendo tra oltre 200 ricette, attentamente selezionate per soddisfare ogni palato e necessità alimentare, preparate a partire da ingredienti freschi e naturali e conservate in modo sicuro grazie all’Atmosfera Protettiva. Attraverso JoyFood, sarà possibile consultare menù dettagliati, verificare informazioni su allergeni e valori nutrizionali, organizzare il menù settimanale e gestire i pagamenti in modo sicuro ed efficiente. Un’app che non solo rende il pranzo in ufficio un'esperienza semplice e piacevole, ma incoraggia anche scelte alimentari consapevoli e benefiche per la salute.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi