Food360: la soluzione per il pranzo dipendenti in azienda di Eligio Re Fraschini
Offrire una soluzione per la pausa pranzo dei dipendenti in azienda è ormai una priorità per le...
L’assenza di un ampio spazio da dedicare alla mensa in azienda viene spesso considerato come un impedimento dalle imprese alla possibilità di offrire un servizio di pasti interno; un limite che porta a cercare delle soluzioni alternative al di fuori delle mura aziendali, dimenticando, a volte, che per i dipendenti la pausa pranzo corrisponde sì a un momento di rifocillamento, ma anche a del tempo da dedicare ad altre attività, come fare una telefonata, una passeggiata.
Ecco perché ottimizzare i tempi e offrire un servizio di ristorazione aziendale interno può diventare un reale plus. Esistono delle soluzioni che permettono di realizzare un ristorante in azienda anche in spazi ridotti e senza avere una cucina interna, come dimostra l’esperienza di Novamont SpA, la nota azienda attiva a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals (con i prodotti Mater-Bi), che per la sua sede di Novara ha scelto di scommettere su un format di ristorazione innovativo, Il Market Easy de iColti in Tavola.
Per molti anni il servizio di pausa pranzo della sede Novamont di Novara è stato garantito da un vicino ristorante self-service convenzionato, che a causa della pandemia, purtroppo, non ha più riaperto. L’azienda, quindi ha iniziato a guardarsi intorno per cercare un’alternativa.
“Nelle nostre ricerche – ricordano da Novamont – ci siamo imbattuti in Elior. Quando il loro referente è venuto a trovarci nei nostri uffici gli abbiamo mostrato l’unica stanza disponibile, uno spazio inutilizzato di circa 40 metri quadri. Liberando l’archivio aziendale presente nella stanza accanto e unendo i due locali siamo riusciti ad ottenere lo spazio necessario per ospitare un ristorante”.
A Novamont sono state proposte due soluzioni: il ristorante Food360 o Il Market Easy, entrambi senza cucina e ideali per aziende con una presenza giornaliera di 80-100 dipendenti.
Food360, infatti, è il ristorante smart senza orario de iColti in Tavola, una soluzione che prevede che i dipendenti possano ordinare i piatti pronti che desiderano tra quelli disponibili attraverso l’app JoyFood e ritirarli presso i frigoriferi refrigerati installati in azienda, degli smart locker, autenticandosi. È sufficiente rigenerarli nei microonde installati da Elior nell’area dedicata per poterli consumare.
Il Market Easy, invece, è un ristorante in azienda che prevede l’installazione di vetrine refrigerate, in cui ogni settimana ruotano le diverse ricette di piatti pronti de iColti In Tavola, di un mobile attrezzato con forni microonde, vassoi e posate, di un bancone con un addetto di Elior che registra gli acquisti dei lavoratori.
In entrambi i casi i piatti sono confezionati in ATP, una tecnologia di confezionamento e conservazione degli alimenti che permette, in maniera naturale, di mantenere inalterate le proprietà e le caratteristiche del prodotto, allungando la shelf life.
“Durante l’appuntamento – fanno sapere da Novamont – abbiamo avuto la possibilità di assaggiare una serie di piatti pronti. Abbiamo effettuato un panel test, coinvolgendo diverse figure dell’azienda. La nostra scelta è ricaduta sul Market Easy, perché per noi era importante garantire ai dipendenti un servizio più completo”.
Trovata la soluzione, Elior e Novamont hanno quindi lavorato insieme per allestire l’area ristoro. “Il nostro referente commerciale Elior e il nostro Facility Manager hanno valutato insieme la miglior soluzione per l’arredamento, per i colori delle pareti, per le luci e per l’areazione – raccontano da Novamont –. È stata una gestione complementare”.
In uno spazio di 20 mq sono state inserite due vetrine da 2,5 metri, la cassa e i mobili a supporto, mentre nell’altra sala è stato collocato il mobile per rigenerare i piatti, con microonde, vassoi e posate, oltre ad un mobile per una corretta raccolta differenziata. Il resto dello spazio è stato allestito con tavoli e sedie, per permettere a tutti di mangiare comodamente. Ogni giorno sono disponibili 15 primi e 15 secondi con contorno che ruotano ogni settimana, oltre a insalate fresche e contorni cotti al vapore. Non è necessario prenotare tramite l’app perché il personale di Elior gestisce gli acquisti e li registra.
A distanza di un anno, qual è il bilancio? “Siamo soddisfatti. Siamo riusciti a costruire un servizio funzionale in soli 40 mq. In più riusciamo a garantire ai nostri dipendenti sia una varietà di ricette sia un servizio flessibile e di qualità. Abbiamo anche predisposto quattro turni per poter permettere a tutti di mangiare in serenità, senza code o eccessivo rumore”.
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iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica.
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