Ristorazione collettiva per aziende: hai mai pensato a un sistema intelligente?

Con oltre 300 mila imprese, 1.2 milioni di addetti e 46 miliardi di euro di valore aggiunto, la ristorazione italiana è il secondo mercato più grande in Europa [fonte Business Intelligence Group]. In particolare, la ristorazione collettiva nell'era della digital transformation offre un valore aggiunto, perché permette di stabilire una connessione smart tra tecnologia ed esperienza culinaria.

Ne è un esempio Food360, un sistema intelligente sviluppato per soddisfare le esigenze delle aziende moderne. Lo spieghiamo in questo articolo, dove vediamo come questo modello di ristorazione stia ridefinendo il concetto stesso di mensa aziendale.


Food360: il sistema intelligente nella ristorazione collettiva

La ristorazione collettiva per aziende è un servizio sempre più importante per le imprese che vogliono offrire ai propri dipendenti un pasto di qualità, gustoso, salutare. Un servizio da non sottovalutare dal momento che rappresenta una voce importantissima tra le richieste di welfare da parte dei membri del team.

In questo contesto, la tecnologia svolge un ruolo fondamentale grazie a soluzioni innovative che possono migliorare l'esperienza della pausa pranzo per i dipendenti e ridurre i costi per le aziende.

Tra i più all’avanguardia proprio Food360 che rappresenta una svolta nella ristorazione collettiva. Si tratta, infatti, di un sistema digitale integrato che consente una gestione attenta e automatizzata delle mense aziendali.

Ecco alcuni esempi di cosa può fare a vantaggio di aziende e dipendenti:

  • Monitoraggio avanzato: tracciamento degli ordini, gestione ottimizzata degli approvvigionamenti e riduzione degli sprechi.
  • Personalizzazione del menu: una gamma di menù stagionali, nutrienti e genuini, che tengono conto delle diverse esigenze alimentari, e stili di vita, dei dipendenti.
  • Migliore qualità dei pasti: i pasti sono preparati con ingredienti selezionati e di prima scelta, secondo ricette curate da chef professionisti, e conservati in maniera 100% naturale con tecnologia ATP (atmosfera protettiva).
  • Feedback istantaneo: i dipendenti possono fornire un feedback immediato sulla qualità dei pasti, consentendo un costante miglioramento del servizio.
  • Maggiore flessibilità: i dipendenti possono personalizzare il vassoio in base alle proprie esigenze e preferenze, anche in base al proprio turno di lavoro.
  • Migliore esperienza: la tecnologia rende l'esperienza della pausa pranzo più piacevole e gratificante per i dipendenti.


Il funzionamento smart di Food360

Food360 è un sistema modulare intelligente che può essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda. Si tratta di un modello di ristorazione aziendale costituito da 3 componenti principali:

  • Cucina centralizzata: è il laboratorio principale dove gli chef, in collaborazione con esperti nutrizionisti, cucinano i pasti in base agli ordini ricevuti. I pasti vengono poi trasportati in smart locker refrigerati, dove vengono conservati fino al momento del ritiro da parte dei dipendenti.
  • Smart locker refrigerati: gli smart locker refrigerati sono frigoriferi intelligenti dotati di un sistema di apertura automatizzato che consente ai dipendenti di ritirare i pasti in modo rapido e semplice. Il sistema è dotato di sistemi di sicurezza che garantiscono la tracciabilità dei pasti e la massima igiene.
  • App Mobile: l'applicazione dedicata consente ai dipendenti di visualizzare il menù, ordinare i pasti e pagare online. L'app offre anche la possibilità di visualizzare le informazioni nutrizionali dei pasti e di esprimere il proprio feedback.

 

Valore aggiunto per il responsabile acquisti

Investire in Food360 significa adottare un approccio all'avanguardia alla ristorazione aziendale, dimostrando un impegno verso l'innovazione e il benessere dei dipendenti.

Un tale servizio di ristorazione collettiva permette alle aziende di:

  1. Ottimizzare i costi: Food360 aiuta a ridurre i costi operativi grazie al servizio chiavi in mano che consente di realizzare una mensa in poco spazio, fornitura e manutenzione comprese.
  2. Migliorare l'esperienza dei dipendenti: la possibilità di avere in ufficio piatti vari, gustosi, salutari e rispondenti alle esigenze personali, porta maggiore soddisfazione ai dipendenti e migliora la loro produttività.

 

Conclusioni

Se stai cercando una soluzione flessibile negli orari, con basso impatto di investimenti e che occupa poco spazio, Food360 è la soluzione ideale.

Food360 è un servizio tecnologico che può offrire numerosi vantaggi alle aziende e ai dipendenti:

  • Digitalizzazione dei processi: migliora l'efficienza della ristorazione e riduce i costi.
  • Tracciabilità dei pasti: garantisce la tracciabilità dei pasti, la sicurezza e la qualità dei prodotti.
  • Varietà dei menù: soddisfa le diverse esigenze dietetiche dei dipendenti.
  • App mobile: consente ai dipendenti di ordinare i pasti e pagare online.

La combinazione di tecnologia avanzata, personalizzazione del servizio e controllo degli approvvigionamenti rende Food360 una soluzione ottimale come mensa aziendale intelligente, efficiente e all'avanguardia.


Food360

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi