Food ready to eat: come ottenere un ristorante aziendale senza limiti di orario

La nuova frontiera della ristorazione aziendale è il “food ready to eat”, una soluzione che ci consente di goderci serenamente ogni minuto delle nostre pause dal lavoro. Ma di cosa si tratta? Parliamo di una ristorazione 4.0, in cui l’innovazione tecnologica viene sfruttata per realizzare soluzioni flessibili e combinabili tra loro. Queste soluzioni sono in grado sia di rispondere alle specifiche esigenze di tempo e di spazio delle differenti realtà aziendali sia di dare risposte concrete alle necessità dei lavoratori.

Oltre alla possibilità di distribuire il pasto dove e quando i dipendenti preferiscono, senza limiti di orario, una proposta “food ready to eat” si rivela effettivamente vantaggiosa quando è compatta (e occupa quindi poco spazio), ma anche varia e ricca dal punto dal punto di vista nutrizionale.

Flessibilità sugli orari di erogazione del servizio, shelf life prolungata dei piatti con la possibilità di take-away e customer service dedicato per ogni problema tecnico o di servizio sono tre degli aspetti costitutivi della migliore ristorazione “food ready to eat”. Ad abilitare questa piccola rivoluzione, destinata a migliorare significativamente l’esperienza dei pasti aziendali, possiamo individuare da un lato un cambiamento di mentalità e dall’altro l’uso delle tecnologie di ultima generazione.


Il nostro tempo è importante, anche al lavoro: food ready to eat ci permette di non sprecarlo

Il tempo della nostra giornata lavorativa è importante e per non sprecarlo le aziende di qualsiasi settore e dimensione stanno ripensando profondamente la formula dei loro servizi di ristorazione interna. Se imprese, dipendenti, e consumatori hanno ormai abbracciato la digitalizzazione nei diversi contesti della vita quotidiana, sono anche sempre più sensibili verso la sostenibilità, la sicurezza e l’esperienza del cibo come fonte di benessere. La mensa aziendale viene ripensata tenendo conto di questo cambio di prospettiva: la pausa pranzo non serve soltanto a soddisfare un bisogno materiale ma è fondamentale per “ricaricarsi”, per ritagliare un momento di calma e serenità al di fuori del flusso delle attività lavorative. Impiegare al meglio questo tempo è allora importantissimo e le attese (spesso lunghe e caotiche) tipiche di una ristorazione tradizionale rischiano di svalutarlo e comprometterlo.


Food ready to eat: come la tecnologia valorizza il tempo della ristorazione aziendale

In un mondo del lavoro in costante cambiamento, la ristorazione “food ready to eat” offre ai dipendenti una esperienza di benessere su misura grazie a servizi all’avanguardia:

  • la prenotazione del pasto via smartphone, che permette di non subire file e ritardi;
  • la scelta del menu e la gestione del pagamento direttamente da remoto;
  • la possibilità di seguire su app un piano alimentare e di consultare le caratteristiche e i valori nutrizionali degli alimenti usati nelle preparazioni.

E questi sono soltanto alcuni dei vantaggi di un approccio “food ready to eat”, resi possibili da metodologie e strumenti tecnologici innovativi, come software che snelliscono attività e processi. Dalla spesa in ufficio alla prenotazione e all’acquisto del pasto, dai consigli nutrizionali alle indagini di customer satisfaction, le soluzioni digital contribuiscono notevolmente a risparmiare tempo e a rendere più soddisfacente ogni pausa. Permettono per esempio l’implementazione di più opzioni di attivazione, per andare incontro alle esigenze di ogni particolare realtà aziendale: dal referente che ordina il pasto settimanale per tutti i colleghi utilizzando una piattaforma web al singolo dipendente che ordina per il giorno successivo utilizzando l’app mobile.


Food ready to eat e la soluzione di Urban360

Con la sua linea di prodotti iColti in Tavola e la formula Urban360, Elior unisce sapientemente ricette della tradizione, tecniche di cucina di ultima generazione e innovazione tecnologica. Basta un piccolo spazio in azienda per ottenere un allestimento confortevole e funzionale, dotato di smart fridge, microonde e altri accessori utili. Oppure, chi preferisce gustare i piatti pronti e gli snack dei Colti in Tavola al parco o a casa propria, potrà optare per un comodo take away. In ogni caso Urban360 è facilissimo da usare: il pagamento è digitale e avviene in automatico grazie alla tecnologia RFID.

La proposta di Elior è una ristorazione aziendale “food ready to eat” nella sua realizzazione più efficace ed efficiente: senza limiti di orario, riesce ad assicurare una vera pausa di benessere grazie a un servizio efficiente e completo ed è inoltre accessibile anche a budget più contenuti. È intelligente e buona, perché consente di risparmiare la risorsa più preziosa che abbiamo, aumentandone la qualità, e cioè il nostro tempo.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi