Mensa smart: tutte le soluzioni per la tua impresa

Negli ultimi anni il concetto di mensa si è evoluto, andando oltre la classica mensa aziendale o diffusa. Le nuove esigenze dei lavoratori, in primis il benessere psico-fisico, hanno spinto le aziende a ripensare la mensa in ottica smart. Ma cosa vuol dire esattamente “smart”?
Il termine di origine inglese può avere diverse accezioni: intelligente, sveglio, rapido. Affiancato al termine “mensa”, non modifica una delle sue accezioni (“organizzazione che in una collettività provvede alla preparazione e al servizio dei pasti”, secondo Treccani), ma la declina in una versione più snella e variegata rispetto alla classica mensa aziendale che necessita di una cucina interna, più pratica rispetto alla mensa diffusa, in cui i lavoratori devono di pranzare in ristoranti ed esercizi commerciali convenzionati con l’impresa per la quale lavorano.


Le caratteristiche di una mensa smart

Una mensa “smart” è una mensa digitalizzata, flessibile, che utilizza dei frigoriferi o delle vetrine intelligenti; è una mensa con un’offerta di piatti ampia e diversificata, costruita su misura delle esigenze dei lavoratori moderni, che va incontro ai diversi gusti e stili di vita alimentari e dà a ogni dipendente la possibilità di scegliere i piatti che desidera e di combinarli a suo piacimento. La mensa smart dà anche l’opportunità di mangiare a qualunque ora, senza vincoli di orario e consente pagamenti digitalizzati, con carta o con buoni pasto.

La mensa smart rivoluziona anche il concetto di spazio. È un servizio che concentra tutto l’occorrente in pochi metri quadri e assicura piatti freschi e sani senza l’installazione di una cucina in azienda.


Gli strumenti necessari per realizzare una pausa pranzo “moderna” in azienda

Digitalizzazione, flessibilità, varietà, qualità, equilibrio sono solo alcune delle caratteristiche ricercate dal lavoratore moderno per la pausa pranzo in ufficio. Come può un’azienda soddisfare esigenze e aspettative dei suoi collaboratori? Ecco le soluzioni e le tecnologie da adottare per una mensa smart.


Piatti pronti

Il primo passo è optare per piatti pronti, scegliendo partner in grado di consegnare in ufficio ricette monoporzioni, che rispondano ai diversi stili alimentari: da chi ama i piatti della tradizione a chi preferisce cotture più leggere come quella a vapore, da chi è vegetariano a chi è celiaco, fino a chi preferisce un menu proteico.

In questa direzione un supporto importante è fornito dalla tecnologia, che consente di confezionare le singole monoporzioni conservando intatti gli alimenti e le loro proprietà organolettiche per più giorni. Un plus che mette l’azienda nelle condizioni di garantire, ogni giorno, una più ampia varietà di piatti rispetto alla classica mensa aziendale.


Smart fridge e RFID

I piatti pronti, naturalmente, nonostante il confezionamento in ATP necessitano di ulteriori sistemi di conservazione. Una soluzione di ultima generazione è rappresentata dagli smart locker. Come lascia immaginare il termine inglese “locker”, funzionano come dei veri e propri armadietti, ma in realtà si tratta di frigoriferi intelligenti che conservano i piatti pronti offrendo anche una serie di funzionalità all’avanguardia: come gli ordini via app, il ritiro attraverso l’identificazione digitale o l’acquisto attraverso pagamento digitale, grazie alla tecnologia RFID.

Gli smart fridge, inoltre, sono la soluzione ideale per le piccole realtà o per le Pmi che vogliono offrire il benefit mensa: sono sufficienti 2 m2 per trasformare un angolo o una stanza non utilizzata in un servizio di ristorazione aziendale completo e innovativo, attrezzato con microonde e tutti gli accessori utili per una pausa pranzo da consumare in azienda o per il take away.


App

In un percorso di digitalizzazione non può mancare l’app, utile per consultare il menu e i prezzi direttamente dall’app, oltre che per abilitare i pagamenti digitali. Mettendo a disposizione dei lavoratori questo strumento, per loro è sufficiente inquadrare con l’app il Qr-code presente sullo smart fridge affinché il frigorifero si apra e si possano ritirare i piatti scelti. Il pagamento può avvenire attraverso la tecnologia RFID che rileva i piatti acquistati e ne addebita il costo sulla carta registrata oppure utilizzando i ticket elettronici, registrati sempre sull’app.

La combinazione di questi elementi (piatti pronti, smart fridge e app) rende il servizio mensa accessibile h24 e flessibile in termini di orari e luogo di consumo, oltre che più rapido e completo, per servizi offerti e ricette proposte.


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