Gestione mensa aziendale: con Urban360 puoi averla aperta 24/24
Una gestione ottimale della mensa aziendale è un obiettivo a cui ambiscono tutte le imprese per...
In Italia è il decreto legislativo n. 66/2003 a far riferimento alla pausa pranzo obbligatoria, oltre a disciplinare alcune tematiche relative alle ferie, al riposo, e a regolamentare, in generale, l’organizzazione dell'orario di lavoro. In particolare, l’art. 8 del capo III, dedicato alle pause recita “qualora l'orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalità e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo”.
Il decreto, quindi, rende obbligatoria la pausa pranzo per chi lavora più di sei ore consecutive, ma non dà indicazioni sulla durata. A definire le tempistiche sono i singoli CCNL-Contratti collettivi nazionali del lavoro e il datore di lavoro, in rispetto delle normative del settore in cui l’azienda opera. In generale, però, la pausa pranzo non supera mai le due ore.
La pausa pranzo è un diritto per tutti i dipendenti che lavorano più di sei ore, ma ogni azienda può scegliere liberamente come gestirla: se offrire ai propri dipendenti un servizio mensa o se farli mangiare in ufficio (in una sala dedicata o alla scrivania), ma con un pasto preparato a casa dal singolo lavoratore. Quest’ultima, però, ormai è risaputo, non è una soluzione ottimale perché, come abbiamo raccontato, limita la socialità, costringe ogni giorno i dipendenti a preparare il pranzo per il giorno seguente, che spesso non è bilanciato né salutare a causa del poco tempo a disposizione. La mensa, invece, influisce positivamente sul benessere dei lavoratori, migliorando anche il wellbeing aziendale.
Se da un lato, quindi, la mensa è senza dubbio una soluzione ottimale per garantire una buona pausa pranzo, dall’altro lato è vero che non tutte le aziende possono contare su ambienti adeguati per realizzare un servizio tradizionale, con cucina interna, bancone e sala da pranzo.
Ragion per cui molto spesso le imprese desistono all’idea di garantire questo benefit, perché convinte di non avere né gli spazi né le risorse economiche adeguate a sostenere un investimento che permetta di offrire ogni giorno un pasto pronto e caldo ai propri dipendenti.
Invece, oggi, tutte le aziende, di qualsiasi settore e dimensione, possono prendere in considerazione la possibilità di rendere la pausa pranzo un momento piacevole e confortevole, grazie a servizi mensa innovativi, che non richiedono né l’installazione di una cucina né grandi spazi.
La mensa senza cucina non è un’utopia, ma un format che si può introdurre in tutte le aziende grazie agli smart locker refrigerati , anche in pochi metri quadri. Gli smart locker refrigerati, infatti, consentono di far arrivare in ufficio piatti già pronti e di conservarli a temperatura controllata in questi armadietti “intelligenti”, finché il dipendente non si autentica e ritira il piatto che ha ordinato tramite app.
I piatti pronti vengono solitamente preparati da realtà con anni di esperienza nella ristorazione collettiva, che offrono una variegata scelta di ricette tra primi, secondi e contorni. Il dipendente ordina tramite app e poi ritira il suo piatto presso lo smart locker installato in azienda. Prima di consumarlo deve semplicemente scaldarlo per qualche secondo nel forno a microonde.
I servizi di mensa senza cucina, infatti, oltre agli smart locker, prevedono anche dei mobili attrezzati con forni a microonde e tutto il necessario per consumare il pasto in comfort: posate e bicchieri, naturalmente compostabili, condimenti, spezie e distributore di bevande. L’azienda deve solo preoccuparsi di allestire la stanza con tavoli e sedie. Una “mensa smart” realizzabile anche in pochi metri quadri, senza la necessità di allestire una cucina e di assumere personale dedicato alla preparazione e somministrazione dei piatti.
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