Ristorante in azienda vario, fresco, smart? Prova iColti in Tavola​

Il ristorante in azienda è il sogno un po’ di tutti i lavoratori, perché combina la comodità di mangiare in azienda con la possibilità di avere a disposizione ogni giorno un menu assortito, con tante proposte tra cui scegliere. Gli imprenditori che vogliono trasformare questo desiderio in realtà possono scegliere il format Il Market de iColti in Tavola, una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana nella pausa pranzo al lavoro. Il Market, nello specifico, è il format pensato per quelle aziende che desiderano un’offerta varia come al ristorante, ma hanno spazi ridotti; infatti, per realizzarlo sono sufficienti pochi metri quadri rispetto a quelli necessari per una mensa aziendale tradizionale. È una soluzione di ristorazione completa, modulabile e di qualità, che consente anche di ridurre i costi.


Tre tipologie di ristorante in azienda con iColti in Tavola
 

Il Market è un format smart perché va incontro alle necessità di ogni singola impresa e può essere realizzato in funzione dello spazio e del budget a disposizione. Si declina in tre proposte di ristorazione diverse (Il Market Easy, Il Market “Made in Qui”, Il Market “Food Show”), in cui si può pagare con metodi di pagamento digitali, con i punti giornalieri a disposizione pagati dall’azienda o con i ticket.  

Il Market Easy prevede un’area market con una moderna vetrina refrigerata, casse intelligenti, posateria biodegradabile (o in acciaio se in azienda è presente una zona lavaggio). All’area market si affianca quella lunch, dove trovano posto il microonde (uno ogni venti persone circa), una zona dedicata ai condimenti, il distributore d’acqua naturale e gasata a libero servizio.  

Il Market “Made in Qui” all’area market affianca una “zona cucina”. Per questo sono necessari almeno 13-15 mq per allestire il format, con un piccolo terminale di cucina dotato di attrezzatura professionale. Nella vetrina refrigerata de Il Market “Made in Qui”, oltre alle ricette del menu iColti in Tavola, trovano spazio piatti freschi, macedonie e insalatone preparate quotidianamente con frutta e verdura di stagione, i “Made in Qui”, di cui parliamo nel prossimo paragrafo.  

Il Market “Food Show”, invece, si compone di un’area market, un’area cucina e un’area finishing e offre un’esperienza molto vicina a quella di un ristorante tradizionale. Per la sua struttura, necessita di uno spazio di almeno 30-35 mq per inserire sia la cucina attrezzata sia la zona di show cooking ed è pensata per aziende in cui lavorano dai 250 ai 300 dipendenti.


I piatti sani, freschi e di qualità de iColti in Tavola
 

Il Market può definirsi una soluzione smart non solo perché è un format flessibile e modulabile, ma anche perché dà ai dipendenti la possibilità di scegliere i piatti che desiderano e di combinarli a loro piacimento, tra oltre quattrocento ricette dei sei menu de iColti in Tavola, che vanno incontro ai diversi gusti e stili di vita alimentari di ognuno. I primi, i secondi, i contorni sono suddivisi in sei linee che riassumono, a partire già dal nome, la filosofia seguita nella preparazione.  

Il menu Tradizione, ad esempio, propone ricette tipiche della tradizione italiana preparate con un occhio di riguardo per la salute. Tra i primi, infatti, troviamo tagliatelle alla bolognese, risotto alla milanese, lasagne alla bolognese; tra i secondi ci sono arrosti, spezzatini, coniglio alla cacciatora a lenta cottura. Tra i contorni patate al forno, verdure in padella, caponata e molto altro, preparazioni semplici e genuine come vuole la tradizione, ma più leggere.  

Il menu Benessere è composto da piatti pronti vegetariani e vegani, saporiti, sani ed equilibrati preparati con materie prime di stagione. Alcuni esempi? Linguine aglio olio e peperoncino, pasta di farro con broccoli e acciughe, spezzatino di seitan alla paprika, burger di farro e ceci con verdure, verdure grigliate.  

Il menu Specialità offre piatti saporiti, nutrienti e ricchi con un tocco gourmet. Infatti, fanno parte del menu piatti unici che abbinano i cereali, fonte di carboidrati, alla carne, ricca di proteine, in cui le spezie e le erbe aromatiche diventano protagoniste per amplificare i sapori, riducendo allo stesso tempo il contenuto di sale. Tra i primi troviamo garganelli con crudo e limone, gramigna paglia e fieno con zafferano e limone; tra i secondi spinacina con patate, hamburger di black hangus alla messicana; tra i contorni fave e porro saltati, cime di rapa, speck e cipolla.  

Il menu Energia è dedicato a chi vuole prendersi cura della sua forma fisica e ha bisogno di uno sprint in più per affrontare la giornata. Per questo gli chef utilizzano alimenti a basso indice glicemico e con un alto valore nutrizionale e li combinano tra loro per dar vita a piatti ricchi di Omega 3 e fibre, come insalata di farro, fagiolini e salmone, foglie di tacchino e carciofi al forno, frittata di albume con broccoli e pomodorini o con scalogno e timo.  

Il menu Leggerezza abbina ingredienti a basso apporto calorico con quelli ad alto valore proteico, in particolare il pesce. Per i contorni viene utilizzata prevalentemente la cottura a vapore, per i secondi quella ai ferri. Tra le proposte troviamo bulgur bio con le verdure saltate, paillard di pollo con broccoli, burger di salmone con cime di rapa, filetto di sgombro, crema di broccoli e curcuma, cicoria al vapore, crema di carote e zenzero.  

Infine, iColti in Tavola ha anche un’offerta gluten free, iColti Senza Glutine, per i celiaci: primi, secondi e contorni realizzati secondo le linee guida dell’AIC-Associazione Italiana Celiachia, con cui Elior ha realizzato una partnership, per escludere ogni tipo di contaminazione e garantire la massima sicurezza.  

Tutti i piatti pronti dei sei menu sono confezionati in ATP (atmosfera modificata), una tecnologia di confezionamento e conservazione che permette, in maniera naturale, di mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle materie prime utilizzate e di aumentare la shelf life di ogni piatto, oltre a garantire la massima salubrità. Grazie alla pellicola che “chiude” ogni confezione è esclusa ogni tipo di contaminazione.  

I “Made in Qui” e “Food Show” rendono l’offerta ancora più variegata perché affiancano ai piatti pronti de iColti in Tavola piatti freddi preparati giornalmente, i “Made in Qui”, come le poke bowl e altre bontà che rendono più piacevole la pausa in ogni momento della giornata. Ad esempio, macedonie con frutta di stagione, snack dolci e salati senza olio di palma e Ogm (chips di verdure 100% vegan o barretta di semi di zucca, mandorla e miele), dessert (brownie, cremoso al cioccolato, cheescake ai frutti di bosco).  

Con questa articolata proposta di piatti pronti, Il Market è la soluzione perfetta per aprire un ristorante in aziende e garantire una pausa pranzo variegata, leggera, bilanciata. Ogni lavoratore può mangiare ogni giorno un piatto diverso e, allo stesso tempo, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata o seguire un determinato regime alimentare. Con Il Market, poi, le porte del ristorante aziendale sono aperte per tutti i lavoratori: anche gli intolleranti al glutine possono pranzare in totale sicurezza, grazie a un meno completamente gluten free e godersi la pausa pranzo con i colleghi.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi