Ristorazione aziendale chiavi in mano: meno costi, più qualità!

Quando si parla di ristorazione aziendale si fa riferimento alla possibilità di usufruire dei pasti all’interno dell’azienda. Se un tempo questo concetto era strettamente legato al servizio mensa canonico, con cucina interna e personale dedicato o appaltato ad aziende specializzate, nel corso degli anni le modalità di somministrazione del pranzo sul posto di lavoro si sono evolute, per rendere la pausa pranzo più efficiente e ridurre i costi.

Oggi, infatti, le aziende possono dar vita a mense “digitalizzate” con smart locker o vetrine refrigerate e servizio di prenotazione digitale, come quello offerto ad esempio da Food360, oppure optare per un ristorante “chiavi in mano”, che permette a imprese di tutte le dimensioni di offrire ogni giorno ai propri dipendenti un’ampia varietà di piatti sani, equilibrati e adatti a ogni stile di vita, garantendo qualità e allo stesso tempo ottimizzando le spese.


Ristorazione aziendale, come ridurre i costi con Il Market

Molto spesso le realtà che non hanno un servizio di ristorazione aziendale interno, per sopperire alla “mancanza” offrono ai dipendenti come benefit i buoni pasto. Il valore dei ticket, che nella maggior parte dei casi si aggira tra i 5 e i 10 euro, nella maggior parte dei casi non è in grado di coprire l’intero costo del pasto al bar o al ristorante e chi lavora, per pranzare fuori, è costretto ogni giorno a prevedere una spesa extra.

Per superare questo “limite” l’impresa può intraprendere una nuova strada, quella del ristorante aziendale, una proposta che si concretizza nel format Il Market de iColti in Tavola, un ristorante senza barriere con delivery aziendale che propone tre soluzioni diverse: Il Market Easy, Il Market “Made in Qui”, Il Market “Food Show”, la cui offerta gastronomica si basa principalmente sui sei menu de iColti in Tavola. Il primo prevede l’installazione di uno smart fridge e la creazione di un’area dedicata per condire e scaldare i pasti al microonde; Il Market “Made in Qui”, invece, è composto da tre elementi: vetrina refrigerata, area accessoriata con microonde per scaldare i pasti, distributore di acqua naturale e frizzante; Il Market “Food Show”, infine, è un vero e proprio ristorante aziendale, costruito in meno di 35 metri quadri, che offre un servizio di ristorazione espressa.

Il Market è un concept che può avere una doppia declinazione d’uso: è utile sia per il b2b (in questo caso è l’azienda a pagare per i dipendenti) sia per il b2c (il pagamento viene effettuato direttamente dal dipendente alla cassa con pagamenti digitali o con i ticket). Ogni dipendente è libero di scegliere cosa mangiare e, nel caso del servizio b2b, può pagare i piatti scelti con i punti giornalieri a disposizione. Il pasto, infatti, ha un prezzo fisso convenzionato con l’azienda e il dipendente ha un massimo di punti giornaliero da spendere; paga solo se sceglie piatti che superano i punti a disposizione. In questo modo, a differenza di quello che avviene con i buoni pasto, può godersi un pranzo “completo” senza andare incontro a spese aggiuntive.

Anche le aziende che scelgono il servizio di ristorazione aziendale chiavi in mano possono avere un vantaggio dal punto di vista economico. Il Market è una soluzione modulabile su misura per le esigenze e le dimensioni di ogni impresa; è quindi possibile definire un budget preciso per le ore del personale presente, le attrezzature, il food cost e una fee mensile per la vetrina refrigerata. Nel caso del servizio b2c, nello specifico, l’azienda non deve sostenere nessuna spesa se il fatturato mensile supera gli 11.000 euro.


Come la ristorazione aziendale chiavi in mano garantisce pasti buoni e sani

Anche un servizio di ristorazione aziendale “chiavi in mano” può garantire pasti buoni, sani e variegati per i dipendenti, con proposte in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, gusto e stile di vita e alimentare. Questo è possibile grazie alle sei linee di piatti pronti de iColti in Tavola (Tradizione, Benessere, Specialità, Energia, Leggerezza, iColti Senza Glutine), studiate per andare incontro ai bisogni dei singoli lavoratori e rispettare, allo stesso tempo, i princìpi della dieta mediterranea. Si tratta di oltre 250 ricette tra primi, secondi, contorni e dolci; piatti bilanciati e freschi, che si rigenerano in pochi secondi nel microonde.

Ogni dipendente, quindi, può scegliere cosa mangiare e variare quotidianamente la sua alimentazione, a differenza di quello che avviene quando utilizza i buoni pasto. Per non incorrere in spese extra, si accontenta di un panino, e anche quando opta per altre pietanze, l’offerta non è variegata come quella de iColti in Tavola.

Tutti i piatti proposti dal format Il Market sono confezionati in ATP, una tecnologia di confezionamento e conservazione dei prodotti alimentari che si basa sulla sostituzione dei gas atmosferici con una miscela di gas idonei all’uso alimentare, come azoto, ossigeno e anidride carbonica, scelti in base alla tipologia di prodotto da conservare, per evitare la proliferazione dei batteri. Questo tipo di confezionamento, che prevede anche l’utilizzo di un film protettivo ed ermetico, che evita contaminazioni microbiche, fa sì che gli alimenti mantengano inalterate le proprietà organolettiche dei singoli alimenti e che la loro conservazione si prolunghi nel tempo. Ecco perché l’offerta culinaria de Il Market garantisce qualità e pasti sani.

In un anno in cui ottimizzare i costi (sia per i dipendenti sia per le imprese) è una priorità, un servizio di ristorazione aziendale innovativo e chiavi in mano come quello offerto da Il Market può fare la differenza. Da un lato le aziende garantiscono ai proprio dipendenti un benefit molto apprezzato, come un piatto pronto in pausa pranzo, dall’altro si prendono cura del benessere dei lavoratori, attraverso piatti variegati e bilanciati. Dall’altro, il dipendente può scegliere ricette che rispecchiano i suoi gusti, che gli permettono di seguire un particolare regime alimentare e vanno incontro anche ad eventuali intolleranze alimentari; tutto questo senza dover necessariamente pagare qualcosa in più. Inoltre, può comodamente mangiare in ufficio senza preoccuparsi di prenotare per riservare il posto o imbattersi in lunghe code, godendosi così a pieno il tempo a disposizione per la pausa pranzo.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi