Piatti Pronti in Atmosfera Protettiva: la soluzione per mense aziendali

L’atmosfera protettiva, detta anche ATP, preserva le qualità organolettiche dei cibi confezionati anche a distanza di diversi giorni dalla loro preparazione. Proprio queste sue qualità la rendono la tecnologia ideale per garantire cibi freschi nelle mense aziendali.

Sappiamo, infatti, quanto per gli italiani sia importante seguire una corretta alimentazione. Se consideriamo, poi, che il pranzo è il pasto principale per molti di loro (65,4%, fonte: Food habits of individuals in Italy 2021, Statista), va da sé che le aziende che offrono il servizio mensa devono curare con attenzione il menu proposto.

 

statista icolti-1


Analizzando la ricerca di Statista, emerge che solo il 6,7% consuma la sua pausa pranzo in una mensa scolastica o aziendale, a fronte del 75,7% degli italiani che pranza a casa. Non bisogna dimenticare, infatti, che siamo reduci da anni particolari, condizionati dall’avvento del coronavirus, che ha modificato le nostre abitudini di vita, personali e lavorative. Cambiamenti che hanno riguardato anche le mense aziendali. Con l’avanzata dello smart working e l’esigenza di garantire la massima igiene e sicurezza, le aziende hanno dovuto rivedere il concetto di mensa, andando incontro alle nuove esigenze di lavoro, senza venir meno a due prerequisiti fondamentali, come la salubrità, freschezza e la bontà dei pasti, importantissimi per gli italiani, con un occhio di riguardo per l’ottimizzazione dei costi (link all’articolo Mensa aziendale interna, le soluzioni più conveniente, fresche e buone​).

Nel panorama delle mense aziendali si sono così fatte spazio nuove soluzioni e modalità di somministrazione del pranzo più smart e convenienti come, ad esempio, gli smart locker; frigoriferi che sfruttano le potenzialità dell’atmosfera protettiva, per proporre piatti pronti in monoporzione, in grado di durare più a lungo, mantenendo intatte le caratteristiche del prodotto fresco. Con l’atmosfera protettiva, infatti, l’azienda ha la possibilità di garantire un menù variegato e di andare incontro ai gusti culinari degli italiani, tendenzialmente “omnivorous”. Il 73%, infatti, dichiara di mangiare un po’ di tutto, a fronte del 6% flexitariano e del 3% che dice di essere vegetariano (fonte: Statista). Ma scopriamo insieme come funziona esattamente l’atmosfera protettiva e come garantisce pasti sani a mensa.


statista icolti_2

Come funziona il confezionamento in atmosfera protettiva 

L’ATP o MAP-Modified Atmosphere Packaging è una tecnologia di confezionamento e conservazione dei prodotti alimentari che prevede la creazione di un’atmosfera “diversa” rispetto a quella ambientale all’interno del packaging. In sostanza, dalla confezione sono rimossi i gas atmosferici, sostituiti da una miscela di gas idonei all’uso alimentare, come azoto, ossigeno e anidride carbonica, scelti in base alla tipologia di prodotto da conservare, per evitare la proliferazione dei batteri.

Ogni gas, infatti, ha le sue caratteristiche e può influire diversamente sulla conservazione di un particolare tipo di alimento. Ad esempio, l’ossigeno può causare l’ossidazione e irrancidimento di grassi e oli, può accelerare il processo di maturazione della frutta e dalla verdura o la variazione di colori nei prodotti da forno, ma è utile, in piccole quantità, nella conservazione di alcuni formaggi. L’anidride carbonica, invece, è un vero e proprio antidoto ai batteri. Ecco perché la loro combinazione è necessaria per la corretta conservazione dei prodotti e per mantenere anche la giusta temperatura di conservazione ed evitare il deterioramento dei cibi.

Questa tecnica di conservazione viene utilizzata in particolar modo per gli alimenti freschi e facilmente deperibili, che possono così durare più a lungo conservando intatto il loro sapore, le proprietà nutrizionali e garantendo la massima igiene e sicurezza del prodotto confezionato. La conservazione avviene in maniera naturale, senza l’utilizzo di sostanza chimiche o conservanti.


L’atmosfera protettiva è sinonimo di pasti sani

Tra le varie declinazioni del significato del termine “sano”, la Treccani riporta “che dà giovamento alla salute, e quindi salutare, salubre, igienico”. I pasti confezionati in atmosfera protettiva, proprio per questo, possono essere considerati del tutto sani.

Sono, infatti, salubri, perché privi di sostanze chimiche o conservanti. Per creare l’atmosfera protettiva all’interno del packaging sono utilizzati solo mix di gas naturali che mantengo inalterate le proprietà organolettiche dei singoli alimenti.

Rappresentano una soluzione salutare perché danno la possibilità alle aziende di offrire ai propri lavoratori piatti diversi tra antipasti, primi, secondi e dolci, nel rispetto dei principi della dieta mediterranea e delle esigenze dei lavoratori, che preferiscono un’alimentazione variegata (il 73% infatti si definisce“omnivorous”), ma anche flexitariana e vegetariana. Inoltre, con l’atmosfera protettiva è possibile conservare più a lungo alimenti preparati con metodi di cottura leggeri, per massimizzare l’apporto di vitamine, sali minerali e tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno, rispondendo a un altro principio sempre più importante per l’alimentazione moderna: il benessere.

I piatti pronti in atmosfera modificata garantiscono anche il massimo dell’igiene, perché confezionati in packaging ad hoc, chiusi da un film protettivo ed ermetico che evita contaminazioni microbiche anche durante le fasi di trasporto.

L’atmosfera protettiva dà anche altri vantaggi alla mensa aziendale: la possibilità di avere sempre a disposizione piatti pronti, buoni e freschi, perché allunga la shelf-life dei prodotti senza intaccare le loro qualità organolettiche. In questo modo gli smart locker possono essere utilizzati a qualunque ora del giorno, garantendo piatti di qualità sia a pranzo, il pasto più importante per gli italiani, sia in altri momenti della giornata. I piatti, poi, si presentano sempre in condizioni impeccabili: grazie all’atmosfera protettiva, infatti, le confezioni non rischiano di essere schiacciate e sono prive di condensa; i cibi, poi, non essudano.

L’atmosfera protettiva è quindi un’innovativa tecnica di conservazione che può essere sfruttata da tutte quelle aziende che vogliono optare per una soluzione pratica, gustosa, sana e flessibile. La mensa aziendale con i piatti in atmosfera modificata non ha vincoli di orario e permette alle aziende di offrire un ulteriore benefit ai propri lavoratori: il servizio mensa disponibile anche per chi effettua turni pomeridiani o notturni.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi