Servizio di mensa aziendale: le migliori proposte per il 2023

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e… di custodi della buona cucina del tempo che fu, a quanto pare. 

Nel nostro Paese il 65% delle persone dichiara di sentirsi rappresentato da uno stile alimentare “tradizionale”. Di queste, il 34% sostiene di voler consumare esclusivamente cibo all’insegna di “tradizione e territorio”. Di fronte a queste evidenze statistiche si potrebbe pensare che un servizio mensa aziendale oggi non debba sforzarsi più di tanto di rinnovare la sua offerta ma che possa permettersi di proporre menu semplificati, limitandosi ai piatti tipici della dieta mediterranea e ai prodotti locali, meglio se a km 0.   

La situazione è in realtà decisamente più complicata di così. Prendiamo ancora a riferimento il rapporto Coop 2022: se in effetti Baby Boomers, Generazione X e Old Millenials sembrano non essere interessati alle “nuove identità alimentari” (rispettivamente il 41% dei primi, il 37% dei secondi e il 31% dei terzi) i più giovani, quella Gen Z che sta per entrare nel mondo del lavoro, dimostrano invece una solida curiosità per tutto ciò che è “altro” (il 33% sperimenta, a fronte di un 26% che custodisce).

In che modo la ristorazione collettiva saprà rispondere a esigenze così differenziate?


Un servizio di mensa aziendale proiettato nel futuro: Flexy Food
 

Il servizio di mensa aziendale del 2023 dovrà tenere conto di una situazione molto più dinamica e in evoluzione di quella che potrebbe sembrare a un primo sguardo. E non parliamo soltanto delle ricette che dovranno essere servite sulle tavole delle nostre aziende. Parliamo di un intero sistema di produzione e distribuzione di pasti che dovrà rispondere alle esigenze specifiche di dipendenti mai così consapevoli dell’importanza di una pausa pranzo di qualità.  

La cultura del buon cibo, sano ed equilibrato non può essere svincolata da tematiche organizzative e la varietà della proposta ristorativa si intreccia inevitabilmente con questioni relative allo spazio e al tempo effettivamente disponibili. Che si tratti di un’azienda piccola o media, o di una multinazionale, la soluzione migliore, la più flessibile ed efficiente, è quella che prevede un servizio di pasti veicolati confezionati in atmosfera protettiva. È Flexy Food, ideale per tutte le realtà, più o meno strutturate, che non vogliono o non possono investire in soluzioni più complete.


Tutte le proposte di Elior per un nuovo servizio di welfare aziendale
 

iColti in Tavola è il nuovo concetto di ristorazione aziendale 4.0 che si declina in 4 diversi format e soluzioni di mensa aziendale: Flexy Food, Urban 360, Food360, e Market.  

  • Flexy Food, il delivery aziendale di pasti in atmosfera protettiva che offre pasti con ingredienti freschissimi e permette di variare ogni giorno la tua alimentazione, con gusto e in modo sano. 
  • Urban 360, smart fridge di ultima generazione che trasforma un semplice angolo (servono appena due metri quadrati) in un servizio di ristorazione aziendale innovativo. 

  • Market iColti in Tavola, una soluzione modulabile (disponibile in tre versioni diverse) che occupa meno spazio di una mensa aziendale tradizionale e garantisce la massima varietà di ricette giornaliere, nel rispetto della stagionalità. 

  • Food 360, ristorazione completa senza bisogno di locale cucina con il vantaggio degli smart locker accessibili h24. Bastano appena 15 metri quadri, qualche presa elettrica e una connessione internet. L’app JoyFood permette di prenotare il menu, senza fare code. 

 Un investimento ridotto per una serie di proposte che introducono un nuovo servizio di welfare aziendale dagli innumerevoli vantaggi:  

  • Per le aziende: flessibilità e varietà, in uno spazio ridotto, a costi limitati.  
  • Per i dipendenti: la possibilità di scegliere quando e cosa mangiare senza infiniti tempi di attesa e di utilizzare i sistemi di pagamento preferiti (digitali, ticket o contanti). Pasti adatti a tutti i tipi di alimentazione, compresi vegana e senza glutine.  

 La migliori proposte per il 2023? Il servizio di mensa aziendale progettato da Elior, all’insegna dell’efficienza e del benessere.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi