Food360: la soluzione per il pranzo dipendenti in azienda di Eligio Re Fraschini

Offrire una soluzione per la pausa pranzo dei dipendenti in azienda è ormai una priorità per le imprese: mangiare in ufficio, infatti, è un benefit che “fa gola” alla maggioranza dei lavoratori. Poter contare su un piatto pronto e su un ambiente confortevole in cui mangiare comodamente è sinonimo di risparmio di tempo, zero preoccupazioni e comodità. In primis, perché non è più necessario preparare la “schiscetta” la sera; poi, perché non bisogna più uscire dall’ufficio, né pensare al locale in cui pranzare o fare interminabili file per un panino o un’insalata.  

Oggi anche le aziende che non hanno un servizio mensa interno, possono soddisfare questa esigenza, scegliendo Food360, il ristorante smart che consente di offrire ai dipendenti piatti freschi e buoni in diverse fasce orarie; una soluzione che ben si sposa con le esigenze di quelle realtà che prevedono turni serali o notturni e che contano un cospicuo numero dipendenti. Tra le prime aziende ad averla scelta c’è Eligio Re Fraschini, specializzata nella produzione di attrezzature e di parti in materiale composito e metallico.


Pasti monoporzione in ATP, variegati e disponibili a tutte le ore
 

La collaborazione tra Eligio Re Fraschini ed Elior si basa su un rapporto più che decennale. L’azienda di Legnano (Mi), infatti, era già cliente di Elior prima ancora che nascesse il format Food360. All’inizio utilizzava un servizio in fresco-caldo, poi i polibox individuali refrigerati. In quest’ultimo caso, in particolare, ogni giorno un referente aziendale comunicava gli ordini a Elior, che preparava i piatti nelle proprie cucine, li assemblava nei polibox, li trasportava e, infine, consegnava a Legnano. Purtroppo, c’erano dei limiti: i polibox venivano depositati in una stanza, i singoli dipendenti dovevano cercare tra le varie box la propria, non erano previsti dei servizi dedicati per la gestione dei rifiuti e i piatti erano soggetti ai vari sbalzi termici.

Così, quando sul finire del 2018 nasceva il concept Food360, che si basa su smart locker, frigoriferi intelligenti che contengono piatti pronti ordinabili via app, affiancati da un mobile attrezzato con microonde per scaldare i piatti, Elior ha subito proposto la soluzione al cliente. 

Elior ci ha proposto un servizio di distribuzione pasti che soddisfaceva tutte le nostre necessità – affermano da Eligio Re Fraschini –: pasti monoporzionati, conservati adeguatamente in frigorifero, che garantiscono la massima sicurezza; un menu vario, la prenotazione semplificata, un prezzo adeguato al servizio. Una delle nostre principali necessità era quella di garantire ai dipendenti un pasto monoporzione e sigillato, pronto al consumo o solo da riscaldare, rigorosamente individuale, che non consentisse ad altri di potervi accedere. Inoltre, avevamo bisogno di un servizio disponibile in diverse fasce orarie, perché lavoriamo su turni. In Food360 abbiamo trovato tutto quello di cui avevamo bisogno”.  

La soluzione Food360 de iColti in Tavola prevede l’installazione di frigoriferi refrigerati in cui vengono conservati i piatti pronti e l'armadio attrezzato con il microonde, i vassoi, le posate, ecc. Ogni piatto è confezionato in ATP, una particolare tecnologia di confezionamento e conservazione dei prodotti alimentari che permette, in maniera del tutto naturale, di mantenere inalterate le proprietà e le caratteristiche delle materie prime, aumentando il tempo di conservazione. 
I dipendenti possono ordinare ciò che desiderano mangiare fino a quindici giorni attraverso l’app JoyFood e ritirare il pranzo autenticandosi allo smart locker 

A differenza di quanto avveniva precedentemente, questo “plus” ha permesso a Eligio Re Fraschini di non dover più raccogliere gli ordini su carta e comunicarli quotidianamente a Elior. Tutto ora avviene in maniera digitale: ogni lavoratore è indipendente e la prenotazione è più rapida e snella. 


New call-to-action


Il pranzo dipendenti in azienda in pochi metri quadri
 

Poco dopo la proposta da parte di Elior, Food360 è diventato subito realtà nella sede di Eligio Re Fraschini. Sono stati installati cinque frigoriferi refrigerati e un mobile in legno con cinque forni microonde per rigenerare i piatti, attrezzato anche per una corretta raccolta differenziata, i piatti, i tovaglioli e le posate. Tutto questo in un vecchio archivio. Uno dei vantaggi di Food360, infatti, è proprio quello di poter installare tutto il necessario in pochi metri quadri, sfruttando spazi inutilizzati. Questo è quello che è successo anche nel caso di Eligio Re Fraschini che, con il supporto di Elior, ha ridato valore a una vecchia stanza utilizzata come deposito per costruire una soluzione funzionale per la pausa pranzo dei suoi dipendenti.  

Dopo il sopralluogo e la stima del numero di pasti necessari quotidianamente – raccontano da Eligio Re Fraschini –, sono state installate le vetrine frigo e sono stati posizionati i mobili per allestire l’area di ‘rigenerazione dei piatti’, con forni a microonde, vassoi, condimenti e vani rifiuti. I tavoli e le sedie erano già presenti nei locali aziendali. Abbiamo poi attivato la modalità di prenotazione online richiedendo per ogni dipendente card e password di accesso all’app”.  

A distanza di cinque anni – concludono da Eligio Re Fraschini –, possiamo dirci soddisfatti, tanto da aver installato un secondo punto ristoro in un’altra area aziendale. Con Food360 i pasti sono conservati in totale sicurezza e ogni dipendente ha accesso esclusivamente al suo vassoio. Il menu è vario e ogni dipendente è libero di decidere come comporre, ma soprattutto consumare, il suo pasto. È possibile mangiare tutte le pietanze in ufficio o portarne alcune a casa, grazie al confezionamento in ATP, che non solo garantisce la perfetta conservazione dei piatti, ma permette di trasportarli facilmente e di rigenerarli in pochi minuti, trasformandoli in un’ottima soluzione anche per la cena tra le mura domestiche”. 

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi