Buoni pasto in azienda: ridurre i costi grazie a un servizio dedicato di ristorazione

La maggior parte delle imprese, spesso, preferisce dare ai propri dipendenti come benefit i buoni pasto rispetto a un servizio dedicato di ristorazione; una soluzione sicuramente più comoda per l’azienda che non deve preoccuparsi di nulla e, allo stesso tempo, lascia la libertà al lavoratore di utilizzare il ticket dove e quando vuole. Oggi, però, le imprese che vogliono realmente fare la differenza devono farsi portavoce di valori e di messaggi che siano d’esempio per ogni individuo e devono impegnarsi per garantire il benessere psico-fisico anche attraverso i servizi che mettono a disposizione. Incentivare i propri dipendenti a seguire una corretta alimentazione, sana ed equilibrata, sostenibile dal punto di vista economico e ambientale è un impegno a cui non è più possibile sottrarsi. Il valore dei buoni pasto, infatti, nella maggior parte dei casi non è in grado di coprire il costo di un pranzo, costringendo chi lavora a scegliere soluzioni non del tutto healthy oppure a pagare la differenza. Le aziende che vogliono offrire una proposta di valore e ridurre in parte i costi hanno però un’alternativa: Food360, la soluzione di ristorazione chiavi in mano, attraverso cui è possibile assicurare ai dipendenti, tutti i giorni, una variegata offerta di piatti pronti, freschi e buoni.


Food360, il servizio di ristorazione alternativo ai buoni pasto in azienda

Gli smart locker, ovvero frigoriferi refrigerati dai quali è possibile ritirare vassoi personalizzati con i piatti pronti scelti da ogni dipendente, sono i protagonisti di Food360.

Ogni azienda può posizionare uno o più smart locker, in base al numero dei dipendenti, in una stanza di piccole dimensioni e concedere a tutti un buon pasto senza avere una cucina interna.

Quella degli smart locker, infatti, è una soluzione modulare. Ogni smart locker prevede 14 scompartimenti per vassoi a cui si possono abbinare il mobile con scompartimento per i rifiuti e uno o più forni microonde in base al numero di dipendenti. Così in poco spazio (anche solo 12 mq) possono mangiare fino a 100 persone suddivise su più in turni.

Ogni lavoratore può ordinare i piatti che desidera comodamente dall’app Joy Food, scegliendo tra oltre quattrocento proposte dei sei menu de I Colti In Tavola (Tradizione, Benessere, Specialità, Energia, Leggerezza, Senza Glutine) tra primi, secondi, dolci, contorni, confezionati in atmosfera protettiva. L’app consente di visualizzare il menu (che cambia ogni settimana) e i piatti disponibili anche nei giorni successivi e di pianificare in anticipo i pasti fino a due settimane, oltre a far conoscere nel dettaglio le proprietà di tutte le ricette.

Giunta l’ora del pasto (gli smart locker sono disponibili h24, anche per chi lavora in turni pomeridiani o notturni), i dipendenti possono autenticarsi attraverso l’app per ritirare il proprio vassoio con i piatti pronti ordinati.

L’azienda che sceglie Food360 paga una fee mensile per smart locker, mobile e forno microonde più il costo del pranzo di ogni dipendente; quest’ultimo importo si trasforma in punti giornalieri fissi per il singolo lavoratore che può spenderli come preferisce. Ogni piatto pronto ha un suo valore in punti e ognuno sceglie come utilizzarli tra primi, secondi, contorni, dolci.


Con Food360 i costi sono sotto controllo

Le aziende che scelgono Food360 possono anche garantire un risparmio economico a tutti quei dipendenti che utilizzano i buoni pasto per la pausa pranzo. Il valore del ticket, in particolare nelle grandi città, non copre il costo dell’intero pranzo (es. panino, acqua, caffè) e il lavoratore è costretto a sostenere spese extra. Con Food360, invece, l’azienda mette a disposizione dei lavoratori un vero e proprio servizio di ristorazione: con i punti giornalieri ognuno può comporre il proprio vassoio a suo piacimento e fare un pranzo “completo” per il suo stile di vita e di alimentazione. Grazie a Food360 il dipendente ha anche la possibilità di portare a casa i piatti confezionati e avere un doppio risparmio economico (non pagare il pranzo in ufficio e avere già qualcosa di pronto per la cena, ad esempio).

Food360 è una soluzione conveniente dal punto economico anche per le aziende. Il servizio è totalmente deducibile, con iva agevolata al 4%. Inoltre, l’impresa non deve preoccuparsi di nulla: Nella fee mensile sono compresi gli smart locker refrigerati, il microonde, la sanificazione e pulizia delle vetrine, dei vassoi, del forno e del mobile di servizio, la manutenzione ordinaria (attività di controllo annuali del frigo) e straordinaria (es. scomparto rotto, frigo non in temperatura, ecc.) delle vetrine. Pagando un costo fisso mensile usufruisce e offre un servizio completo.

La pausa pranzo con Food360, rispetto ai buoni pasto, non solo riduce i costi, ma diventa più piacevole, perché si trasforma in un momento di benessere fisico e morale. Ogni lavoratore decide liberamente cosa mangiare e pranza in compagnia dei colleghi, concedendosi una reale pausa dal lavoro nel segno della bontà, della freschezza e della stagionalità; l’azienda in questo modo si fa portatrice di valori positivi e mette il dipendente nelle condizioni di prendersi cura della propria alimentazione anche al lavoro, senza dover incorrere in costi extra per il pranzo, come avviene con i buoni pasto.

New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi