Il wellbeing aziendale passa anche dalla pausa pranzo: scopri Il Market

Il wellbeing aziendale è ormai una priorità per i lavoratori, come emerge anche dal report “Benefits and Trends Italia 2022-2023” di Aon. Considerando i cambiamenti e il contesto socioeconomico del nostro paese, le aspettative delle persone all’interno di un’azienda in ambito welfare stanno evolvendo. La survey, infatti, rileva che per l’86% dei rispondenti c’è una necessità di adattare i piani di welfare, in particolar modo per venire incontro alle nuove esigenze delle famiglie. Inoltre, il 51% sostiene che il datore di lavoro sia responsabile della salute e del benessere dei lavoratori e che può influenzarne i comportamenti. 

Questi dati evidenziano come il wellbeing sia diventato una tematica fondamentale per le aziende, che devono pensare a misure adeguate per soddisfare le aspettative dei dipendenti. Misure che devono tenere in forte considerazione anche la pausa pranzo, dal momento che la mensa è oggi tra i servizi welfare più richiesti. 


Il ruolo centrale della mensa in azienda 
 

Il mondo corre molto più veloce. Le persone hanno sempre meno tempo a disposizione e, in particolare nell’ultimo periodo, cercano un miglior equilibrio tra vita privata e lavoro. In questo contesto, la pausa pranzo assume un ruolo strategico e diventa uno dei benefit essenziali perché poter contare su un pasto pronto vuol dire non doversi preoccupare di preparare la famosa “schiscetta” per il giorno dopo e avere quindi più tempo a disposizione per sé, da dedicare ai propri hobby, agli amici, alla famiglia.   

Il pranzo pronto in azienda, inoltre, garantisce un miglior rapporto costi/benefici rispetto alle preparazioni casalinghe e agli stessi ticket (che in questo particolare periodo storico stanno anche perdendo potere d’acquisto), oltre a dare la certezza di poter consumare quotidianamente quello che per oltre la metà degli italiani (64,5%) è il pasto principale della giornata (fonte: Statista).  

Il benessere, però, non è solo una questione di “tempo risparmiato”, ma anche di una migliore gestione di quello a disposizione e dipende anche dalla qualità del cibo. Gli italiani, infatti, sono sempre più attenti alla sostenibilità e a seguire una dieta equilibrata e bilanciata. 
Il format Il Market de iColti in Tavola permette alle aziende di garantire tutti i plus desiderati dal lavoratore moderno. Nel prossimo paragrafo scopriamo come funziona e quali servizi offre. 


Come Il Market contribuisce al wellbeing aziendale
 

Il Market è uno dei format di ristorazione aziendale de iColti in Tavola, il progetto sviluppato da Elior, che dà alle imprese la possibilità di offrire tutti i giorni ai propri dipendenti piatti pronti freschi e bilanciati, anche senza una cucina interna. Ecco come il servizio contribuisce a garantire il benessere dei dipendenti.


Menu diversificati e bilanciati
 

Il Market propone oltre 200 ricette all’anno suddivise tra sei menu: Tradizione, Benessere, Specialità, Energia, Leggerezza, iColti-Senza Glutine, ognuno messo a punto da professionisti della ristorazione nelle cucine di Elior per rispondere a esigenze alimentari specifiche e consentire di seguire particolari regimi alimentari anche in ambito lavorativo. I menu includono primi piatti, secondi a base di carne e di pesce, contorni, pasti leggeri o energetici, proposte vegetariane, ma anche piatti esotici come il poke. 

Il Market, sfrutta la tecnologia ATP, una metodologia di confezionamento che mantiene inalterate le proprietà organolettiche dei piatti e allunga la loro shelf-life, per una scelta ampia ogni giorno e, soprattutto, sempre di qualità.


Migliore gestione del tempo
 

Con Il Market il dipendente sceglie il piatto o i piatti che desidera e li rigenera in pochi minuti scaldandoli nel forno microonde. Il format mette a disposizione tutto l’occorrente per il consumo dei pasti in azienda, ma anche per il take away. I tempi di attesa si riducono notevolmente rispetto a consumare il pranzo fuori, perché si evitano inutili attese. Il dipendente, poi, ha più tempo a disposizione per chiacchierare e socializzare con i colleghi o per dedicarsi ad altre attività. 

Con Il Market la pausa pranzo non ha vincoli di orario. Il dipendente può mangiare anche se una riunione dura più del previsto rispetto agli orari canonici, ma anche in caso di turni serali o notturni. Inoltre, grazie al confezionamento in ATP, è possibile portare i piatti pronti a casa, per non mettersi ai fornelli e mangiare velocemente ricette buone e salutari.  

Il Market è un servizio completo, che va oltre il consueto concetto di mensa e si trasforma in una soluzione flessibile, grazie a ben due soluzioni di ristorazione, con e senza cucina, realizzabili anche in pochi metri quadri: Easy e Food Show. 


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi