Servizio mensa, quale scegliere? Le proposte più salutari e antispreco​

Il servizio mensa oggi è qualcosa di diverso a quello a cui siamo sempre stati abituati. Negli ultimi anni, in particolare, si è decisamente evoluto, per andare incontro ai bisogni dei dipendenti, che non cercano più la classica mensa aziendale con cucina interna, addetti alla somministrazione e un banco espositivo con i “piatti del giorno”. 

I lavoratori “moderni” preferiscono una pausa pranzo sempre gustosa, ma più sana e anche sostenibile, ovvero in grado di ridurre gli sprechi. Non bisogna dimenticare, infatti, che il benessere a tavola è oramai una priorità degli italiani, che cercano prodotti con più proteine, più fibre, vegani e vegetariani, come emerge dalla seconda edizione del 2022 dell’Osservatorio Immagino, e che cresce l’attenzione agli sprechi (il 35% dichiara di fare particolarmente attenzione a questo aspetto, fonte: Rapporto Coop 2022).  

Ecco, quindi, che i iColti in Tavola si rivelano la soluzione perfetta per quelle aziende che vogliono soddisfare le esigenze dei propri dipendenti. Scopriamo insieme perché.


Più benessere a mensa
 

iColti in Tavola sono una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità con quello di alimentazione sana; un risultato possibile grazie a un’offerta culinaria che conta oltre 250 ricette, suddivise in sei linee di piatti pronti (Tradizione, Benessere, Specialità, Energia, Leggerezza, Senza Glutine) che cercano di soddisfare cinque stili di vita differenti. 

I menu, infatti, propongono piatti preparati con materie prime di stagione cucinate con metodi di cottura leggeri (a vapore o ai ferri, ad esempio). Le ricette sono saporite, ma equilibrate e prediligono tra gli ingredienti verdure, carne, pesce, prodotti ricchi di proteine e di fibre.  

Il menu Benessere, ad esempio, è composto da piatti pronti vegetariani e vegani; il menu Specialità offre piatti saporiti, nutrienti e ricchi con un tocco gourmet; il menu Energia è dedicato a chi vuole prendersi cura della sua forma fisica e predilige alimenti a basso indice glicemico e con un alto valore nutrizionale. Il menu Leggerezza, invece, abbina ingredienti a basso apporto calorico a quelli ad alto valore proteico.  

Per garantire piatti salutari per tutti i dipendenti, anche quelli celiaci, iColti in Tavola prevedono una proposta completamente gluten free, le cui ricette sono preparate seguendo le linee guida dell’AIC-Associazione Italiana Celiachia. Tra gli ingredienti del menu gluten free ci sono la pasta di legumi, il riso nero, la quinoa, il riso integrale, ma non mancano preparazioni particolari e sfiziose, come il burger di lenticchie, o piatti più “tradizionali”, come legumi, vellutate e insalatone.  

Ogni piatto de iColti in Tavola è buono e genuino “come quello della nonna”, ma ha qualcosa in più: tutte le ricette sono studiate dai nutrizionisti della Food Academy di Elior sulla base delle linee guida della Dieta Mediterranea. Per arricchire il sapore, ma anche per ridurre il contenuto di sale aggiunto in ogni piatto, gli chef prediligono l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche così da garantire piatti healthy. 


Un servizio mensa antispreco
 

Tutti i piatti pronti de iColti in Tavola rispondono a un’altra esigenza: la volontà di ridurre gli sprechi. Questo è possibile perché i piatti sono confezionati in monoporzione utilizzando la tecnologia ATP: il pack monoporzione fa sì che ogni dipendente possa mangiare la giusta quantità di primo, secondo o contorno, senza dover cestinare quantità in eccesso; il confezionamento in ATP permette, da un lato, di preservare le qualità organolettiche di ogni alimento, dall’altro, di allungare la shelf-life del prodotto fino a 10 giorni  

Il servizio mensa proposto da iColti in Tavola si può definire antispreco perché il dipendente ordina effettivamente solo quello che realmente desidera attraverso l’app JoyFood (nel caso dei format Food360 e FlexyFood) per poi ritirare i piatti dagli smart locker refrigerati, oppure acquista solo quello che vuole dalle vetrine refrigerate dei format Urban360 e Il Market. E se è davvero sazio, il dipendente può anche portare a casa il piatto “avanzato” e mangiarlo a cena o nei giorni successivi (data la shelf life di più giorni): è sufficiente rigenerarlo in pochi minuti nel microonde, per evitare inutili sprechi.  

Le variegate ricette dei iColti in Tavola, che rispettano la Dieta Mediterranea e allo stesso tempo sono preparate con particolari accortezze, prediligendo ingredienti di stagione ricchi di fibre e proteine, utilizzando poco sale e metodi di cottura salutari, rispondono al desiderio di benessere dei lavoratori moderni. Allo stesso tempo, grazie al confezionamento in monoporzione permettono a ogni dipendente di avere nel piatto la giusta quantità di cibo; il confezionamento in ATP, poi, allunga la shelf-life di ogni ricetta, che può essere consumata al lavoro, ma eventualmente anche a casa, per cena o nei giorni successivi, dando un ulteriore beneficio al dipendente: il risparmio di tempo nella preparazione dei pasti a casa.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi