Pranzo sano e veloce, come assicurarlo ai tuoi dipendenti

Negli ultimi anni le abitudini alimentari degli italiani sono cambiate, preferendo, soprattutto a lavoro, un pranzo sano e veloce. Questo perché, da un lato, sono più propensi a seguire un’alimentazione più salutare, come emerge anche dall’ultimo Rapporto Coop, secondo cui crescono le vendite di prodotti plant based e le proteine alternative rappresentano la nuova frontiera dei consumi alimentari; dall’altro, vogliono godersi a pieno la pausa pranzo, evitando inutili code e attese, per gestire meglio il tempo a disposizione, tra una chiacchierata con colleghi, una telefonata, una pausa caffè un po’ più lunga.

Partendo da questi due presupposti, per migliorare il benessere dei lavoratori in azienda, le imprese dovrebbero cercare di garantire loro il plus di un pranzo buono e gustoso, da consumare comodamente in ufficio. Ma come? Quale strada seguire?


Pranzo sano e veloce grazie all’ATP

Il poco spazio a disposizione o l’assenza di una cucina professionale non devono essere considerati dei limiti. Quello che realmente conta è offrire delle vere e proprie pause di benessere, come recita la mission di Elior, azienda specializzata nella ristorazione collettiva, che proprio per perseguire questo obiettivo ha dato vita a iColti in Tavola, la linea food in grado di erogare soluzioni di ristorazione smart e flessibili, che mettono al centro le esigenze nutrizionali di tutti i lavoratori cerca di garantire pause pranzo flessibili.

Il modello si basa sulla somministrazione di piatti pronti confezionati in ATP, una tecnologia che preserva le qualità organolettiche dei cibi anche a distanza di diversi giorni dalla loro preparazione e ne allunga la shelf life, in modo del tutto naturale senza prevedere l’aggiunta di additivi, conservanti o coloranti. Questa tipologia di confezionamento viene adottata per quasi tutte le tipologie di pietanze proposte: 200 ricette diverse disponibili nei sei menu messi a punto da iColti in Tavola, che variano in base alla stagionalità, e che ruotano ogni settimana.


Piatti pronti in poco tempo e per tutti i gusti

L’offerta gastronomica del format Il Market può essere definita “sana” perché tutti i piatti sono preparati con un occhio di riguardo per la corretta nutrizione (utilizzando moderne tecniche di cottura, come quella a vapore) e per i diversi stili alimentari: da chi ama la tradizione a chi preferisce il benessere, passando per chi predilige le specialità o ricette più ‘energetiche’ o leggere, senza dimenticare una proposta gluten free per chi è intollerante al glutine.

I piatti vengono sistemati in vetrine refrigerate, posizionate all’interno della sala dedicata al ristoro, e i dipendenti possono scegliere giorno per giorno cosa mangiare. Per rigenerarli è sufficiente inserire i piatti nel forno microonde, che fa parte dell’allestimento del servizio insieme a posate e tovaglioli. In questo modo ognuno può mangiare quello che desidera, variare la sua dieta e avere tempo a disposizione per dedicarsi ad altre attività.

Il format Il Market è disponibile in tre declinazioni, Easy, Made in Qui, Food Show. Scegliendo le ultime due versioni, che includono anche la cucina, è possibile offrire ai dipendenti un’offerta di piatti ancor più completa, con poke bowl, macedonie con frutta di stagione, snack dolci e salati (senza olio di palma e Ogm) e dessert. 

Qualunque sia la soluzione adottata, la scelta dei piatti avviene al momento e il dipendente può pagare comodamente alla cassa. È possibile predisporre dei turni per evitare code e far sì che tutti possano mangiare tranquillamente, senza perder troppo tempo.

Grazie al confezionamento in ATP, poi, è possibile usufruire di un pasto salutare, fresco e pronto in pochi minuti anche oltre la dimensione lavorativa: con il servizio di take away ogni dipendente può portare a casa o altrove i piatti già pronti da consumare.


New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi