La ristorazione collettiva è una soluzione? 4 ragioni per sceglierla

Per ristorazione collettiva si intende l'insieme delle attività legate alla preparazione e distribuzione di pasti per un consistente numero di persone in contesti non commerciali, come scuole, ospedali, aziende, caserme e case di riposo. Una delle caratteristiche della ristorazione collettiva è quella di avere la capacità di preparare e servire un elevato numero di pasti in modo efficiente e standardizzato, garantendo una qualità elevata dei piatti e la sicurezza alimentare, andando anche incontro alle necessità di chi ha particolari esigenze nutrizionali. 

Esistono diverse forme di ristorazione collettiva: scolastica, ospedaliera, socioassistenziale, travel catering, catering per eventi e conferenze. Infine, la ristorazione aziendale, che comprende servizi di mensa per i dipendenti di aziende e uffici. 


Perché scegliere la ristorazione collettiva per il servizio mensa  

Mangiare bene influisce sul benessere psico-fisico di ogni individuo. E questo è sicuramente uno dei motivi principali per cui tutte le aziende dovrebbero garantire ai propri dipendenti il servizio mensa. Ci sono, però, dei “ma”. A volte le realtà imprenditoriali temono di non essere in grado di gestire in autonomia il servizio, credono di non avere spazi idonei a disposizione, pensano di non poter soddisfare le diverse esigenze alimentari dei lavoratori, ecc. Di fronte a questi dubbi, affidarsi ad aziende di ristorazione collettiva, che da decenni operano nel settore e si occupano di mense aziendali, è una opzione da considerare, almeno per quattro motivi. 

 

1. Servizio su misura 

Le aziende specializzate nella ristorazione collettiva sono in grado di costruire ambienti personalizzati e customizzati in base ai metri quadri a disposizione dell’azienda, ai bisogni dell’impresa e dei dipendenti, creando spazi piacevoli e rilassanti per una pausa innovativa, confortevole, rilassante. Grazie alla consulenza di esperti è possibile scegliere i colori, i mobili, creare angoli con aree relax, ma soprattutto definire menu su misura, che rispondono ai desideri dell’azienda o alle esigenze alimentari dei singoli lavoratori: da chi ama i piatti della tradizione a chi preferisce piatti più energizzanti o cotture leggere, come quella a vapore. Grazie a un kow-how sviluppato in tanti anni di attività, alle strutture adeguate e a un team di professionisti, le aziende di ristorazione collettiva sono in grado di offrire un servizio completo a 360 gradi. 

2. Team di dietisti e nutrizionisti a disposizione 

Le aziende di ristorazione collettiva adeguatamente strutturate vantano anche un team di dietisti e nutrizionisti. Il dietista studia ed elabora menu bilanciati e collabora con la brigata di cucina affinché vengano rispettate tutte le normative in materia di sicurezza igienico-alimentare e si occupa anche di diffondere le buone pratiche per un’alimentazione corretta e sostenibile. Un’esigenza sempre più rilevante per le aziende, per seguire i goal dell’Agenda 2030 dell’ONU, ma anche per soddisfare i desiderata dipendenti, che si orientano sempre più verso scelte alimentari sostenibili. 

3. Tecnologie all’avanguardia 

Le realtà di ristorazione collettiva sono anche in grado di mettere a disposizione tecnologie all’avanguardia, che aiutano a rendere più efficiente e sostenibile il servizio mensa, soprattutto se integrate tra loro: dalle app per la prenotazione dei pasti a particolari tecnologie di confezionamento dei piatti che allungano la shelf-life, fino a frigoriferi intelligenti che semplificano il ritiro del vassoio da parte dei dipendenti e rendono fruibile il servizio mensa h24, quindi anche per quei lavoratori che effettuano turni pomeridiani o notturni. Una ristorazione aziendale 4.0 che rende la pausa pranzo smart, facile e sana. 

4. Ristorazione chiavi in mano 

Date queste premesse, le aziende di ristorazione collettiva sono quindi in grado di offrire un servizio “chiavi in mano”, progettando gli ambienti, definendo i menu in base alle richieste dell’azienda e alle esigenze dei lavoratori, occupandosi della preparazione e consegna dei pasti, oltre che dell’assistenza in caso di problemi con l’app o i frigoriferi intelligenti. Le realtà che si avvalgono del loro supporto hanno un importante vantaggio: non devono preoccuparsi di nulla, perché è tutto compreso nella fee mensile. 

 

New call-to-action

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi