Novamont e Il Market: l’esperienza smart per la mensa in azienda
L’assenza di un ampio spazio da dedicare alla mensa in azienda viene spesso considerato come un...
Nel 2023 il numero delle imprese attive italiane nel settore ristorazione ammonta a 197.0953 unità, mentre imprese che svolgono attività di banqueting, fornitura di pasti pronti e di ristorazione collettiva sono circa 3.697, ossia solo l'1.8% circa del totale.
La gestione delle mense aziendali è sempre stata un elemento critico per molte imprese, richiedendo non solo risorse umane ma anche spazio e logistica.
La buona notizia è che l'avanzare delle tecnologie innovative, sta aprendo nuove possibilità alle aziende.
Lo vediamo in questo articolo in cui presentiamo le opportunità offerte dalle ultime innovazioni nell'ambito della ristorazione aziendale.
La gestione di una mensa aziendale può essere un'attività complessa e impegnativa. Richiede una serie di attività, tra cui:
Fortunatamente, la tecnologia può aiutare le aziende a gestire la propria mensa in modo più efficiente e sostenibile.
In particolare, l'idea di un break contemporaneo può tradursi in un servizio che permette facile accesso a piatti di qualità, equilibrati e completi, senza la necessità di uno spazio cucina locale.
Ecco degli esempi.
La programmazione dei menù richiede tempo e competenze ma la tecnologia può aiutare le aziende a creare un’offerta bilanciata, diversificata e gustosa, che soddisfi le esigenze alimentari e gli stili di vita di tutti i dipendenti.
Un servizio di ristorazione smart può offrire alle aziende un'ampia varietà di menù:
La tecnologia può aiutare le aziende a ridurre i costi e a migliorare la qualità delle materie prime. Ad esempio, può ricorrere ad un sistema di tracciabilità capace di garantire la qualità e la freschezza dei prodotti utilizzati.
La tracciabilità permette anche di indicare agli utenti finali gli eventuali allergeni e i valori nutrizionali, garantendo la sicurezza ed il benessere dei lavoratori.
Una cucina centralizzata innovativa può produrre pasti freschi di alta qualità, con il supporto di nutrizionisti e chef esperti.
I pasti pronti possono conservarsi a lungo grazie alla tecnologia ATP, che permette di mantenerli in atmosfera protettiva come appena fatti e senza perdita dei nutrienti.
Il cibo pronto viene poi trasportato in frigoriferi intelligenti (smart locker), dove viene conservato fino al momento del ritiro da parte dei dipendenti.
La distribuzione dei pasti è un'attività complessa, soprattutto se la mensa aziendale è grande o si trova in più sedi.
Un sistema di distribuzione automatizzato consente alle aziende di ricevere i pasti in appositi food corner ricavati in loco, e ai dipendenti di ritirare i pasti in modo rapido e semplice all'interno degli appositi smart locker refrigerati.
Sistemi di sicurezza garantiscono la tracciabilità dei pasti e la massima igiene.
Un sistema di pulizia automatizzato, dotato di sensori, può consentire pulizia e disinfezione delle superfici in modo rapido e sicuro.
Soluzioni chiavi in mano permettono alle aziende di acquistare servizi in outsourcing senza pensieri, costantemente monitorati, dove smart locker e piatti pronti sono controllati da remoto e la manutenzione delle apparecchiature è compresa.
Le App consentono di prenotare e acquistare il menu preferito comodamente da smartphone e tablet, eliminando le code e risparmiando tempo prezioso.
Con la ristorazione intelligente, il piatto prenotato viene reso disponibile all'interno di una vetrina smart refrigerata (smart locker), in un pratico packaging monouso completo di accessori.
Microonde preimpostati consentono, inoltre, di riscaldarlo in modo ottimale.
Gli smart locker rappresentano un'alternativa innovativa alla mensa aziendale. Consentono alle aziende di offrire pasti pronti in diverse fasce orarie, senza la necessità di spazi eccessivamente ampi.
Questi frigoriferi intelligenti, affiancati da un mobile con microonde, permettono ai dipendenti di ritirare facilmente i pasti ordinati, migliorando l'efficienza e riducendo i tempi di attesa.
Grazie all'App e alla scansione di un QR code, gli smart locker si sbloccano e danno accesso immediato al piatto ordinato dal dipendente.
La gestione della mensa aziendale sta cambiando grazie alla tecnologia che offre soluzioni moderne capaci di soddisfare le esigenze dei lavoratori di oggi.
La tecnologia aiuta le aziende a gestire la propria pausa pranzo in modo più efficiente, sostenibile e adattabile a un ambiente lavorativo in costante evoluzione, con una serie di vantaggi, tra cui:
In particolare, la soluzione chiavi in mano Food360 offerta da Elior, si propone di rivoluzionare la pausa pranzo aziendale con un approccio flessibile e tecnologicamente avanzato, con smart locker di ultima generazione, gustosi cibi pronti per ogni tipo di dieta e mantenuti freschi in atmosfera protettiva, e lo sviluppo di App dedicate.
Contattaci per maggiori informazioni sul servizio Food360 e le innovazioni tecnologiche applicate alla ristorazione aziendale.
Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi.
iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
L’assenza di un ampio spazio da dedicare alla mensa in azienda viene spesso considerato come un...
Le aziende che vogliono offrire il servizio di mensa aziendale ai propri dipendenti sono chiamate a...
Quando si parla di ristorazione aziendale si fa riferimento alla possibilità di usufruire dei pasti...
Elior Ristorazione S.p.A.
Via Venezia Giulia 5/A- 20157 Milano - Italia
P.IVA 08746440018
PRIVACY - COOKIES