Mensa Aziendale, Normativa e Requisiti per il 2023

Le aziende che vogliono offrire il servizio di mensa aziendale ai propri dipendenti sono chiamate a rispettare alcune regole; norme che regolano gli spazi da utilizzare, che servono per assicurare le giuste condizioni igienico-sanitarie e tutelano la sicurezza alimentare. Si tratta di requisiti importanti per tutelare un diritto indiscutibile dei lavoratori: la pausa pranzo. Durante l’attività lavorativa, infatti, dipendenti, operai, manager, ecc., devono poter godere di un periodo di riposo per ristorarsi e “ricaricare le energie”, come si legge nel Decreto Legislativo n°66/2003.

Se, da un lato, la pausa pranzo è un diritto, dall’altro bisogna sottolineare che non esiste una legge che obblighi le aziende a offrire la mensa ai propri dipendenti. L’obbligo sussiste solo se il servizio è previsto dal CCNL di riferimento.

Ogni impresa può scegliere liberamente come comportarsi: se svolgere un ruolo attivo, preoccupandosi in prima persona del pasto dei dipendenti attraverso il servizio di mensa aziendale (con una cucina gestita internamente o in appalto a un’impresa specializzata) oppure optare per la mensa diffusa, dando la possibilità di pranzare in ristoranti ed esercizi commerciali convenzionati, o i buoni pasto. Nel caso l’azienda scelga la mensa aziendale, è tenuta a rispettare delle normative.


I requisiti necessari per una mensa aziendale a “regola d’arte”

Nel caso in cui l’impresa conti più di 30 dipendenti o questi svolgano attività all’aperto o insudicianti, oppure durante le mansioni siano a contatto con polveri o sostanze tossiche, le leggi in materia di sicurezza sul lavoro prevedono che venga adibita a “refettorio” una sala adeguatamente attrezzata.

In base alla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/08, allegato IV, punto 1.11.2) “Salvo quanto è disposto al punto 1.14.1. per i lavori all'aperto, le aziende nelle quali più di 30 dipendenti rimangono nell'azienda durante gli intervalli di lavoro, per la refezione, devono avere uno o più ambienti destinati ad uso di refettorio, muniti di sedili e di tavoli”.

La sala destinata alla mensa aziendale deve essere ben illuminata, areata e, naturalmente, riscaldata durante la stagione fredda. Inoltre, deve rispettare determinati requisiti dal punto di vista igienico: il pavimento non deve essere polveroso e le pareti devono essere intonacate e imbiancate. I locali di riposo devono avere dimensioni sufficienti ed essere dotati di un numero di tavoli e sedili con schienale in funzione del numero dei lavoratori.

Per quanto riguarda gli alimenti durante la somministrazione dei pasti, sono vietati il vino, la birra e altre bevande alcooliche nell'interno dell'azienda, anche se è tuttavia consentita la somministrazione di modiche quantità di vino e di birra nei locali di refettorio durante l'orario dei pasti.


New call-to-action


La mensa aziendale del futuro

Oltre i requisiti di legge, ci sono altri aspetti a cui una mensa aziendale moderna dovrebbe prestare attenzione. Ad esempio, la sostenibilità, attraverso l’utilizzo di materiali naturali ed elementi modulari per l’arredo e scelte alimentari che favoriscano la riduzione degli sprechi. 

O ancora, la flessibilità, dando la possibilità di trovare nel menu piatti e ricette che soddisfino tutti i gusti dei lavoratori e vadano incontro a eventuali intolleranze (al glutine, al lattosio, ecc.) e precise scelte alimentari (vegane, vegetariane, flexitariane). Con l’avvento dello smart working, poi, le aziende sono chiamate a rivedere il concetto tradizionale di mensa e a garantire il pasto anche a chi lavora da casa per non creare discriminazioni.

La mensa aziendale nel 2023 deve anche sposare il concetto di benessere. Un benessere di gusto che trova espressione in un’offerta variegata, che sfrutta i diversi metodi di cottura per realizzare piatti buoni, ma soprattutto salutari. Non bisogna dimenticare, infatti, che i dati su sovrappeso e obesità nel nostro Paese non sono così rincuoranti. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, nella fascia 18-69 anni, l’11,1% degli uomini e il 9,7% delle donne è obeso, mentre il 40,4% del sesso maschile e il 24,8% del gentil sesso è in sovrappeso. Proprio per questo le aziende devono stimolare i propri dipendenti a seguire un’alimentazione sana e la mensa aziendale, in quest’ottica, diventa uno strumento per garantire anche il benessere fisico dei lavoratori.

Il benessere deve avere anche una declinazione “temporale”. Il tempo, in una società che corre veloce, è una risorsa ancor più preziosa. In quest’ottica, la mensa aziendale del futuro deve dare al dipendente la possibilità di mangiare a qualunque ora, anche in caso di turni pomeridiani o notturni, e di gestire il benefit come più ritiene opportuno: consumando tutti i piatti sul luogo di lavoro o portandone una parte a casa con la formula del take away, in modo da avere un piatto già pronto da mangiare e non doversi mettere ai fornelli. La mensa del futuro, poi, è una mensa che mette il dipendente nelle condizioni di sfruttare a pieno il tempo a disposizione per la pausa, senza lunghe file per il turno e solo pochi secondi per rigenerare il pasto. 

Sostenibilità, flessione, benessere trovano espressione nelle soluzioni de iColti in Tavola: servizi di ristorazione aziendale 4.0 che rendono la pausa pranzo smart, sana e gustosa; modelli flessibili che permettono di rispettare le normative e, allo stesso tempo, di soddisfare le esigenze di tutti i dipendenti, sia che lavorino in azienda sia che lavorino da casa.

Con iColti in Tavola, infatti, le aziende predispongono un locale, anche di piccole dimensioni, ad “area mensa” e lo attrezzano con smart locker e vetrine refrigerate da cui ogni dipendente può ritirare i piatti pronti (scegliendo tra oltre 200 ricette di sei diversi menu) che desidera e riscaldarli in pochissimi minuti al microonde. Tutto questo nel massimo rispetto delle norme igienico sanitarie, grazie a piatti monoporzione confezionati in atmosfera modificata (ATP) perché sono perfetti per una mensa sana​, che azzerano gli sprechi.

iColti in Tavola

Ristorazione flessibile, qualità senza compromessi. La ristorazione 2.0 è già qui, disponibile per ogni tipo di mensa aziendale.

Iscriviti alla newsletter

Il mondo della ristorazione aziendale sta diventando sempre più sano e smart. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le novità e offrire il meglio ai tuoi dipendenti o colleghi. 

Scarica i nostri contenuti!

BANNERLP_Library

Chi siamo

iColti in Tavola: una soluzione di ristorazione moderna che concilia il concetto di flessibilità a quello di alimentazione sana in tema di pausa al lavoro. Preparazione artigianale e consegna in azienda con i servizi più innovativi sono il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi