Sostenibilità aziendale: come risparmiare ed evitare sprechi a mensa

Per sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’impresa nello sviluppare un modello di business che non solo permetta la crescita dell’azienda a lungo termine (sostenibilità economica), ma che sia anche attento al Pianeta (sostenibilità ambientale), al benessere e a una governance equa e lungimirante (sostenibilità sociale). 

L’ONU-Organizzazione delle Nazioni Unite ha elaborato un programma d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in cui, attraverso 17 goal, indica la strada da seguire per una maggiore sostenibilità aziendale. 

Come la mensa influisce sulla sostenibilità aziendale 

L’Agenda 2030 dell’ONU invita le aziende a intraprendere azioni che riducano l’impatto sull’ambiente, garantiscano la sostenibilità economica del business e il benessere dei dipendenti.  

La mensa rientra sicuramente tra i benefit che migliorano la sostenibilità sociale di un’impresa perché contribuisce al wellbeing aziendale, ma allo stesso tempo ha anche un impatto sull’ambiente e sul business. 

Il food waste, ad esempio, è uno dei “problemi” con cui le aziende che offrono il servizio mensa devono fare i conti per evitare di gettare via il cibo a causa di quantità prodotte in eccesso o di deterioramento dei prodotti. Sprechi che, a loro volta, generano spese evitabili per l’azienda, ma anche uno spreco di risorse (acqua, energia, tempo) per produrre e trasportare queste materie prime. È importante, quindi, capire come agire per rendere il servizio mensa migliore e più efficiente in ottica green. 

Le 3 azioni da intraprendere per una mensa più green 

A indicare la strada da percorrere per rendere la mensa un benefit più sostenibile è il goal 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” dell’Agenda 2030 dell’ONU, che punta a “fare di più e meglio con meno”. Ma cosa possono fare nel concreto le aziende? Ecco tre “buone azioni”. 

Programmare  

L’obiettivo 12.3 del goal 12 invita a impegnarsi per dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto. E così anche il goal 12.5, che chiede di ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo. 

Per raggiungere questi obiettivi la programmazione dei pasti dei dipendenti è una soluzione efficiente. Per attivare il servizio sufficiente introdurre un’app, attraverso cui i dipendenti possono scegliere cosa mangiare giorno per giorno o anche per periodi di tempo più lunghi in modo che l’azienda o l’attività di ristorazione collettiva che si occupa della mensa possa programmare gli acquisti degli ingredienti necessari e cucinare solo le quantità indispensabili per soddisfare gli “ordini”. 

Ridurre 

Ridurre è una delle soluzioni proposte dal goal 12.5 per diminuire lo spreco alimentare. Oltre alla programmazione, per il raggiungimento di questo obiettivo, si rivelano utili le monoporzioni. Le aziende possono preparare sempre dei menu completi, con primo, secondo e contorno – ma con grammature studiate per il reale fabbisogno giornaliero, in funzione di una dieta equilibrata e bilanciata. 

Innovare  

L’Agenda 2030 dell’ONU invita a perseguire la sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale. È fondamentale per le aziende scegliere soluzioni di ristorazione collettiva sostenibili per il business ma in grado, allo stesso tempo, di garantire a tutti i dipendenti le stesse opportunità, qualunque siano i turni di lavoro. La mensa smart è un’innovazione che soddisfa entrambi i requisiti. Grazie al suo modello flessibile, basato sulla somministrazione di piatti pronti confezionati in ATP-atmosfera modificata) e su smart locker (frigoriferi intelligenti), per cui basta autenticarsi per ritirare il piatto/vassoio ordinato, rende il servizio disponibile a tutte le ore, senza la necessità di proporre la mensa “tradizionale” con cucina anche la sera, riducendo i costi. 

 

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